I tuoi versi sono più efficaci di un trattato di filosofia; disegnano la realtà, inducono alla riflessione ma con il sorriso bonario che rende la vita più gradevole
Non ci sono parole per descrivere la tua professionalità e la tua umanità…un doppio concentrato! Semplicemente unico, insostituibile…-hai coimpreso e cerchi di far comprendere agli altri il senso della vita e della vera felicità
Messaggi universali, “Fondamentali”, Lezioni di vita, ancora più importanti nei tempi che stiamo vivendo, in cui più che mai c’è bisogno di punti di riferimento forti.
Messaggi che hai cercato di trasmettere anche ai tuoi collaboratori, di cui mi onoro di aver fatto parte e di cui ti sono grato.
Grazie.
Messaggi universali, “Fondamentali”, che assumono un significato ancora più importante proprio nel tempo che stiamo vivendo.
Messaggi che hai cercato di trasmettere sempre anche ai tuoi collaboratori, di cui mi onoro di aver fatto parte e per i quali ti sarò sempre grato.
Grazie.
Grazie, professore di medicina e maestro di vita.
Tanta saggezza in poche righe. Un onore e una grande fortuna fare tesoro dei suoi insegnamenti. A prestissimo. In attesa di altri incontri per accrescere la conoscenza medica e l’arte di vivere:lei sa come coniugare entrambe. Ad maiora…. Semper.
Caro Franco, non abbiamo lavorato insieme, ma ho avuto modo lo stesso di apprezzare la tua professionalità e, soprattutto, la tua umanità che hai sempre dimostrato come “pneUOMOlogo” . Negli anni ho avuto l’opportunità e la fortuna di vivere con te in giro per il mondo molti bei momenti commentati dalla tua saggezza, dalla tua ironia, arricchiti dalle tue poesie e te ne sono grato.
Le tue performances oratorie rimarrano ineguagliabili e spero di poter assistere ancora a esibizioni che hanno sempre suscitato reazioni che sono solo paragonabinili alla fine delle esibizioni delle rockstar . Presto, come fanno i cantanti, farai finire la frase al pubblico nelle battute più a effetto (e se arriva la moglie sono….).
Grazie di tutto, di quanto mi hai trasmesso, insegnato, grazie per la tua amicizia.
Salvatore
Uomo dal profondo sentire.Doti umane non comuni.Sa cogliere gli aspetti reconditi dell’animo umano e trasferirli nel divenire della Vita, sapendo dare il giusto impulso, per meglio operare, e per trovare conforto difronte allo smarrimento, ritornando a far vibrare le corde dell’animo.
Caro Franco è un piacere ascoltare le tue pillole di saggezza, intrise di umanità , di onestà, di amore per la vita, di cultura e di etica. Le tue parole arricchiscono chi le ascolta.
Ti ho seguito e studiato imparando molto e ricevendo stimoli utilissimi per i miei studi. Ma la tua amicizia, animata dalla filosofia napoletana e soprattutto dal calore umano e fraterno, mi rendono orgoglioso e felice per averti incontrato.
A S. Maria a Vico sei sempre stato un riferimento di cultura medica ed umana. Desidero ringraziarti pubblicamente per tutto quello che hai fatto per me e sono certo che continuerai a fare. Grazie di cuore
Maestro di vita e cultura!! L’ho sempre ammirata e seguita seppur lontana………..con l’invidia “buona” per chi ha avuto l’onore di lavorare con lei. Un grande esempio e uno stimolo forte per vivere la medicina e il malato partendo dai FONDAMENTALI con lo sguardo a tutto l’insieme consapevoli del ruolo di medico dell’UOMO INTERO.
GRAZIE al MAESTRO PROF SGAMBATO e al MITICO poeta e scrittore GAMBIZZATO che con le sue poesie e la sua filosofia di vita mantiene accesa la fiamma del ben pensare e del giusto operare stimolando a RIFLETTERE e MEDITARE.
Grande Maestro di vita; grazie per averci trasmesso il Suo “sapere” trattando argomenti, anche se ostici, resi facilmente comprensibili grazie alle Sue capacità ed alla Sua volontà di insegnare ai più giovani. Spero di avere quanto prima il piacere di rivederLa. Un caro abbraccio
Caro Francesco è un po’ che non ci vediamo. Ripenso spesso a quei corsi in Canada molto interesanti, ma resi indimenticabili dalla tua presenza. Tengo strette le tue sagge citazioni sulla disciplina medica, ma soprattutto quelle riferite alla natura umana. Il tutto condito da un sano umorismo perchè dicevi che bisogna essere seri, ma non bisogna prendersi troppo sul serio. Sei rimasto fino in fondo un vero cristiano, anche quando dicesti al Padre Superiore che “l’ingraditudine umana è più grande della misericordia di Dio”. Conservo gelosamente i tuoi libri sull’equilibrio acido-base e sul cavo pleurico: ai reso semplici le cose più complicate della fisiologia.
Non ho avuto la fortuna di vivere un percorso professionale e umano assieme a te, ma mi ritengo molto fortunato per averti conosciuto. Sei subito entrato nel mio cuore. Poi nella mia mente. Speriamo di rivederci presto. Un fortissimo abbraccio, Mario Lo Schiavo
Franco carissimo, hai lasciato a tutti noi una profonda eredità morale che difficilmente il tempo potrà cancellare dalla memoria di chia ti ha stimato ed apprezzato come uomo di grandissima cultura e come medico e maestro di conoscenza e umanità indiscutibile. Ti conobbi tanti anni fa cominciando a frequentare gli “Incontri” da te mirabilmente ideati e organizzati, momenti di irripetibile ed inestimabile valore formativo, in cui ci si confrontava su temi di natura internistica e specialistica tra Colleghi e Maestri provenienti da tutte le parti del paese, da differenti realtà mediche e sanitarie, da esperienze a volte contrastanti ma mai opposte perchè, come ci hai insegnato, al centro di tutti ci sta “‘o malato!”. Al centro della tua come della mia esperienza umana e professionale ci sono entrambe le etiche: quella cristiana e quella ippocratica, mai in contrasto tra di loro, così come il tuo esempio ed i tuoi insegnamenti mi hanno sempre incoraggiato ad abbracciare! Grazie caro Franco!
Caro Franco , ti ho incontrato un giorno in un ambulatorio medico. Sul Corriere Medico,giornale di altri tempi, c’era un trafiletto con questo titolo: L’equilibrio acidobase e idroelettrolitico (Ospedale Fatebenefratelli-Benevento). La prima reazione fu ” Chi è stu pazz’ ca organizza sti convegni?. Eri tu. Ho capito dopo il perchè. Solo tu , con la tua intelligenza, la tua umanità, il tuo rigore scientifico,potevi realizzare, cosi come hai fatto, ciò che tanti ” soloni” non erano riusciti a fare. Semplificare il sapere. Sei riuscito a coniugare sapere,saper fare e far sapere. Ci hai insegnato che l’uomo,ancor più l’uomo malato, è unico, indivisibile ,alla ricerca perenne del proprio equilibrio. Grazie per avermi accompagnato quotidianamente nella mia vita professionale e grazie anche per avermi fatto scoprire che esiste ….” la grammatica napoletana”.
L’unico Vero Maestro (non solo nel campo della Medicina Interna ma anche in quello delle Discipline Umanistiche) che ho avuto l’onore e la fortuna di incontrare.
Le tue disquisizioni sull’equilibrio acido base sono state il mio cavallo di battaglia nell’ambito della mia carriera nefrologica, ho incontrato tanti soloni esperti dell’ultima citochina ma che poi non erano in grado di correggere un’acidosi o un’alcalosi e ancora peggio le forme miste. Sì lo posso dire ad alta voce sei un Maestro di clinica e di umanità. È così che si fa il Medico. “Sei Unico” Buona vita Maestro
grazie maestro .
la parte che più mi è piaciuta di questo troppo breve video ?
Il riferimento al Vangelo e ai 10 comandamenti . Valido anche per gli atei .
Carissimo Dottore, è da sempre che ti ammiro per la tua grande umanità e professionalità medica ma, soprattutto, per la straordinaria capacità di rendere semplici argomentazioni altrimenti complesse ai più, sia esse filosofiche o scientifiche che, peraltro, è tipica degli uomini di grande cultura.
Aveva certo ragione L. Mies Van der Rohe: “Less is more”.
Un vanto esserti amico e concittadino.
Un abbraccio.
Questo è un post incredibile, visito il vostro blog ogni giorno e
condivido gli articoli interessanti anche con i miei follower su Facebook e
la mia lista di e-mail. Vi prego di continuare a scrivere e a condividere le vostre idee.
Grazie.
È la prima volta che ascolto questo buon uomo. Per caso l’ho incontrato sulla spiaggia di Fondi e con semplicità mi ha raccontato una bella poesia. Ho ascoltato e visto con interesse questo video e mi sono accorto che è una persona speciale. Mi è molto piaciuto il consiglio che ha dato sul mettere in pratica i dieci comandamenti. Nella Bibbia c’è scritto: la legge del Signore è perfetta essa ristora l’anima. Mi dispiace di aver avuto poco tempo da passare con lui.
Caro Collega, con il tuo stile elegante, la tua professionalità di clinico, i tuoi racconti e la tua poesia hai reso particolarmente piacevole la serata conviviale a Firenze. Grazie
una sola parola, sei un… MAESTRO!!!
Grande come sempre
I tuoi versi sono più efficaci di un trattato di filosofia; disegnano la realtà, inducono alla riflessione ma con il sorriso bonario che rende la vita più gradevole
Cecco sei sempre un grande !
You are the best of all per dirla come Muhammad Ali.
Non ci sono parole per descrivere la tua professionalità e la tua umanità…un doppio concentrato! Semplicemente unico, insostituibile…-hai coimpreso e cerchi di far comprendere agli altri il senso della vita e della vera felicità
Franco carissimo,una lezione di saggezza!Un forte,lungo abbraccio a te e alla tua famiglia!
Messaggi universali, “Fondamentali”, Lezioni di vita, ancora più importanti nei tempi che stiamo vivendo, in cui più che mai c’è bisogno di punti di riferimento forti.
Messaggi che hai cercato di trasmettere anche ai tuoi collaboratori, di cui mi onoro di aver fatto parte e di cui ti sono grato.
Grazie.
Messaggi universali, “Fondamentali”, che assumono un significato ancora più importante proprio nel tempo che stiamo vivendo.
Messaggi che hai cercato di trasmettere sempre anche ai tuoi collaboratori, di cui mi onoro di aver fatto parte e per i quali ti sarò sempre grato.
Grazie.
Caro francesco tutto quello che racconti arriva al cuore
Ho mandato il tuo video a due miei figli medici
Ti abbraccio con affetto
Andrea Sacco
Grande come sempre! e speriamo che ritorni ancora a parlarci della sua esperienza umana e professionale!
Grazie, professore di medicina e maestro di vita.
Tanta saggezza in poche righe. Un onore e una grande fortuna fare tesoro dei suoi insegnamenti. A prestissimo. In attesa di altri incontri per accrescere la conoscenza medica e l’arte di vivere:lei sa come coniugare entrambe. Ad maiora…. Semper.
Quando la vita ti mette in crisi, ascolta il pensiero di Franco, la sua saggezza, la sua ironia. Ti sentirai meglio.
Caro Franco, non abbiamo lavorato insieme, ma ho avuto modo lo stesso di apprezzare la tua professionalità e, soprattutto, la tua umanità che hai sempre dimostrato come “pneUOMOlogo” . Negli anni ho avuto l’opportunità e la fortuna di vivere con te in giro per il mondo molti bei momenti commentati dalla tua saggezza, dalla tua ironia, arricchiti dalle tue poesie e te ne sono grato.
Le tue performances oratorie rimarrano ineguagliabili e spero di poter assistere ancora a esibizioni che hanno sempre suscitato reazioni che sono solo paragonabinili alla fine delle esibizioni delle rockstar . Presto, come fanno i cantanti, farai finire la frase al pubblico nelle battute più a effetto (e se arriva la moglie sono….).
Grazie di tutto, di quanto mi hai trasmesso, insegnato, grazie per la tua amicizia.
Salvatore
Uomo dal profondo sentire.Doti umane non comuni.Sa cogliere gli aspetti reconditi dell’animo umano e trasferirli nel divenire della Vita, sapendo dare il giusto impulso, per meglio operare, e per trovare conforto difronte allo smarrimento, ritornando a far vibrare le corde dell’animo.
Caro Franco è un piacere ascoltare le tue pillole di saggezza, intrise di umanità , di onestà, di amore per la vita, di cultura e di etica. Le tue parole arricchiscono chi le ascolta.
Caro Prof… ancora un inseganamento dalle Sue parole…. E’ una fortuna preziosa averLa conosciuta e aver partecipato ai Suoi incontri
Ti ho seguito e studiato imparando molto e ricevendo stimoli utilissimi per i miei studi. Ma la tua amicizia, animata dalla filosofia napoletana e soprattutto dal calore umano e fraterno, mi rendono orgoglioso e felice per averti incontrato.
A S. Maria a Vico sei sempre stato un riferimento di cultura medica ed umana. Desidero ringraziarti pubblicamente per tutto quello che hai fatto per me e sono certo che continuerai a fare. Grazie di cuore
Maestro di vita e cultura!! L’ho sempre ammirata e seguita seppur lontana………..con l’invidia “buona” per chi ha avuto l’onore di lavorare con lei. Un grande esempio e uno stimolo forte per vivere la medicina e il malato partendo dai FONDAMENTALI con lo sguardo a tutto l’insieme consapevoli del ruolo di medico dell’UOMO INTERO.
GRAZIE al MAESTRO PROF SGAMBATO e al MITICO poeta e scrittore GAMBIZZATO che con le sue poesie e la sua filosofia di vita mantiene accesa la fiamma del ben pensare e del giusto operare stimolando a RIFLETTERE e MEDITARE.
Grazie Dottore per le riflessioni che ci regala; grande medico e grande uomo.
Il suo affezionato “egatologo”
Caro dott al solito ci regali l’entusiasmo necessario per continuare con una ragione di vita …un abbracio
Grande Maestro di vita; grazie per averci trasmesso il Suo “sapere” trattando argomenti, anche se ostici, resi facilmente comprensibili grazie alle Sue capacità ed alla Sua volontà di insegnare ai più giovani. Spero di avere quanto prima il piacere di rivederLa. Un caro abbraccio
Grande Francesco, sei unico …….
Caro Francesco è un po’ che non ci vediamo. Ripenso spesso a quei corsi in Canada molto interesanti, ma resi indimenticabili dalla tua presenza. Tengo strette le tue sagge citazioni sulla disciplina medica, ma soprattutto quelle riferite alla natura umana. Il tutto condito da un sano umorismo perchè dicevi che bisogna essere seri, ma non bisogna prendersi troppo sul serio. Sei rimasto fino in fondo un vero cristiano, anche quando dicesti al Padre Superiore che “l’ingraditudine umana è più grande della misericordia di Dio”. Conservo gelosamente i tuoi libri sull’equilibrio acido-base e sul cavo pleurico: ai reso semplici le cose più complicate della fisiologia.
Non ho avuto la fortuna di vivere un percorso professionale e umano assieme a te, ma mi ritengo molto fortunato per averti conosciuto. Sei subito entrato nel mio cuore. Poi nella mia mente. Speriamo di rivederci presto. Un fortissimo abbraccio, Mario Lo Schiavo
Franco carissimo, hai lasciato a tutti noi una profonda eredità morale che difficilmente il tempo potrà cancellare dalla memoria di chia ti ha stimato ed apprezzato come uomo di grandissima cultura e come medico e maestro di conoscenza e umanità indiscutibile. Ti conobbi tanti anni fa cominciando a frequentare gli “Incontri” da te mirabilmente ideati e organizzati, momenti di irripetibile ed inestimabile valore formativo, in cui ci si confrontava su temi di natura internistica e specialistica tra Colleghi e Maestri provenienti da tutte le parti del paese, da differenti realtà mediche e sanitarie, da esperienze a volte contrastanti ma mai opposte perchè, come ci hai insegnato, al centro di tutti ci sta “‘o malato!”. Al centro della tua come della mia esperienza umana e professionale ci sono entrambe le etiche: quella cristiana e quella ippocratica, mai in contrasto tra di loro, così come il tuo esempio ed i tuoi insegnamenti mi hanno sempre incoraggiato ad abbracciare! Grazie caro Franco!
Prof .lei è un grande maestro di vita ,ed un gran professionista
Caro Franco , ti ho incontrato un giorno in un ambulatorio medico. Sul Corriere Medico,giornale di altri tempi, c’era un trafiletto con questo titolo: L’equilibrio acidobase e idroelettrolitico (Ospedale Fatebenefratelli-Benevento). La prima reazione fu ” Chi è stu pazz’ ca organizza sti convegni?. Eri tu. Ho capito dopo il perchè. Solo tu , con la tua intelligenza, la tua umanità, il tuo rigore scientifico,potevi realizzare, cosi come hai fatto, ciò che tanti ” soloni” non erano riusciti a fare. Semplificare il sapere. Sei riuscito a coniugare sapere,saper fare e far sapere. Ci hai insegnato che l’uomo,ancor più l’uomo malato, è unico, indivisibile ,alla ricerca perenne del proprio equilibrio. Grazie per avermi accompagnato quotidianamente nella mia vita professionale e grazie anche per avermi fatto scoprire che esiste ….” la grammatica napoletana”.
Sempre un piacere ascoltarti! Grazie!
grazie Prof sempre Prof con la P maiuscola!!!!!!
Un grande uomo, un grande maestro, un grande medico, grazie per quanto ci hai regalato e continui a regalarci.
Un grande uomo di pensiero, un esempio da seguire. Queste sono le figure intellettuali che hanno fanno ricca di cultura la Medicina.
L’unico Vero Maestro (non solo nel campo della Medicina Interna ma anche in quello delle Discipline Umanistiche) che ho avuto l’onore e la fortuna di incontrare.
Le tue disquisizioni sull’equilibrio acido base sono state il mio cavallo di battaglia nell’ambito della mia carriera nefrologica, ho incontrato tanti soloni esperti dell’ultima citochina ma che poi non erano in grado di correggere un’acidosi o un’alcalosi e ancora peggio le forme miste. Sì lo posso dire ad alta voce sei un Maestro di clinica e di umanità. È così che si fa il Medico. “Sei Unico” Buona vita Maestro
grazie maestro .
la parte che più mi è piaciuta di questo troppo breve video ?
Il riferimento al Vangelo e ai 10 comandamenti . Valido anche per gli atei .
Carissimo Dottore, è da sempre che ti ammiro per la tua grande umanità e professionalità medica ma, soprattutto, per la straordinaria capacità di rendere semplici argomentazioni altrimenti complesse ai più, sia esse filosofiche o scientifiche che, peraltro, è tipica degli uomini di grande cultura.
Aveva certo ragione L. Mies Van der Rohe: “Less is more”.
Un vanto esserti amico e concittadino.
Un abbraccio.
Questo è un post incredibile, visito il vostro blog ogni giorno e
condivido gli articoli interessanti anche con i miei follower su Facebook e
la mia lista di e-mail. Vi prego di continuare a scrivere e a condividere le vostre idee.
Grazie.
È la prima volta che ascolto questo buon uomo. Per caso l’ho incontrato sulla spiaggia di Fondi e con semplicità mi ha raccontato una bella poesia. Ho ascoltato e visto con interesse questo video e mi sono accorto che è una persona speciale. Mi è molto piaciuto il consiglio che ha dato sul mettere in pratica i dieci comandamenti. Nella Bibbia c’è scritto: la legge del Signore è perfetta essa ristora l’anima. Mi dispiace di aver avuto poco tempo da passare con lui.
Dottore, la medicina e la filosofia hanno un grande interprete :PROFESSORE Sgambato Francesco
Caro Collega, con il tuo stile elegante, la tua professionalità di clinico, i tuoi racconti e la tua poesia hai reso particolarmente piacevole la serata conviviale a Firenze. Grazie